Passa ai contenuti principali

IN QUESTI GIORNI UN RIMBALZO E NULLA PIU'

Un bel + 1,49% dello S&P500 di venerdì potrebbe trarre in inganno. Molti possono pensare che sia stato uno storno forte, tranquillizarsi e rassicurati lasciare fermo il loro portafoglio perchè il peggio sembra passato.

Non credo sia così. Al contrario, penso che i massimi raggiunti a gennaio non si rivedranno e penso che quello della scorsa settimana sia stato solo un assaggio di ciò che verrà.

Dopo il forte ribasso avvenuto in pochi giorni un rimbalzo è fisiologico, necessario e naturale. I mercati non si muovono mai come una linea retta. Ma sempre con una tendenza di fondo all'interno della quale ci sono rialzi e ribassi continui.

Gli elementi che hanno provocato il brusco risveglio e il repentino cambio di direzione con vlumi che non si vedevano da tempo non sono scomprasi; anzi, restano ben presenti e faranno pesare sulle borse la loro forza.

Resto convinto che ogni rimbalzo sia un'occasione per realizzare e uscire dall'azionario.

Qualche giorno di positività è giusto che ci sia, ma pensare di rientrare su questi rialzi sarebbe come tentare di suicidarsi con una buona percentuale di probabilità di riuscirci.

E' chiaro che chi gestisce la finanza continuerà ad affermare che ogni ribasso è un'opportunità di acquisto e continuerà a vendere i vari prodotti sui quali continuano a guadagnare a spese dei risparmiatori, ma la festa è finita.

A livello tecnico ci sono ottimi segnali su vari strumenti che sono stati penalizzati fino ad oggi, ma che possono tornare interessanti, significativi ed essere un'opportunità.

Ci si deve ricordare alcuni punti fermi fondamentali:
  • la DIVERSIFICAZIONE non è la panacea per gli investimenti e per eviatre di perdite. Si dovrebbe averlo capito già nelle crisi precedenti. Anche la settimana scorsa ha perso tutto: azionario (europa, asia, Usa, Giappone, Emergenti, Obbligazionari, Hig Heald.....etc..).
  • Il famoso VAR è uno specchietto per le allodole che serve solo quando va tutto bene. In ogni crisi e  cambiamento al ribasso il VAR è stato inutile e ha dimostrato la sua inaffidabilità. E quando va tutto bene non ho bisogno del VAR.
  • C'è sempre l'opportunità per investire, l'alternativa. Esistono strumenti e possibilità per tutte le stagioni. Chi muove i grandi capitali investe sempre. Quando esce da un mercato e lo fa crollare e perchè si sposta su altri mercati e su altri strumenti che guadagneranno proprio perchè crolla il mercato che precedentemente saliva. C'è sempre l'opportunità.
  E infatti, mentre nella settima passata tutto crollava vi erano molti strumenti ch guadagnavano.

Uno, in particolare, acquistabile da chiunque in qualsiasi banca o piattaforma ha guadagnato il 25%

Questo è il grafico






E il nostro consiglio è di acquistarlo ancora

Scopri qual è


 







Commenti

Post popolari in questo blog

INVERSIONE DELLA CURVA UGUALE A RECESSIONE ?

Da venerdì scorso vi è stata un'inversione della curva dei rendimenti; il rendimento dei bond a dieci anni si è ridotto a 2,53% contro il quasi 2,70% di fine 2018 e lo spread tra rendimento a 3 mesi e 10 anni si ridotto al lumicino. Quando si verifica questa situazione ci siamo trovati spesso all'inizio di una recessione. E' successo molte volte anche se abbiamo avuto in passato, come al solito, l'eccezione che conferma la regola. Partiamo da un principio basilare: Quando una banca o uno stato deve fallire nessuna istituzione o esponente dell'establishment lo dirà fino a fallimento avvenuto; anzi lo negheranno fino all'ultimo. La stessa cosa è assolutamente verificabile nella storia avviene per quanto riguarda le recessioni. Sono sempre negate fino a recessione conclamate Questo per dire che non ci si devono prendere come oro colato le affermazioni di chi vuole sempre e comunque tranquillizzare. La Yellen (ex presidente della Fed) ha dichiarato c

EUROPA: CRESCITA NON CREDIBILE. ECCO PERCHE'

Aggiungi didascalia Ieri ci sono stati dati che i telegiornale hanno subito portato a conoscenza in modo entusiasta. La recessione è già finita e si torna a crescere. Il governo si prende i meriti di una manovra non ancora iniziata. In effetti l'Europa ha dimostrato una crescita superiore alle aspettative (+0,4%) nel primo trimestre e anche in Italia il PIL trimestrale è risultato pari ad un +0,2% contro attese di -0,1%. Ma i mercati non hanno brindato ai risultati e vediamo il perchè. I dati che hanno, relativamente sorpreso, non sono stati dati dalla domanda interna e, anzi, i consumi interni calano. Ieri in Francia -0,1% i consumi. Inoltre, la produzione, ad esempio, in Italia a marzo è -1% su febbraio e ad aprile è -0,5% su marzo. Questo porterà ad un calo del seconso semestre pari a -0,9%; e non è meglio in Europa. Ma dobbiamo considerare i numeri mondiali visto che siamo nella globalizzazione. I numeri ci dicono che di circa 80.000 miliardi di PIL mondiale circa 4

L'ITALIA VICINO AL BARATRO CHIEDE AIUTO.....A TUTTI

I nodi vengono sempre al pettine e alla fine la realtà affiora e si manifesta nella sua assoluta trasparenza. E' sempre solo una questione di tempo. Inutile ricordare che da tempo affermiamo la criticità del debito pubblico italiano, dell'economia in crescita fittizia perchè non sostenuta dalla domanda interna e della sotenibilità del debito consentita esclusivamente dagli acquisti di BTP (debito pubblico) da parte della BCE. Ma siamo alla resa dei conti, l'imbuto si stringe sempre più e gli eventi esiziali incombono: la BCE smetterà di acquisire titoli di stato italiani. La conseguenza è la difficoltà nel trovare acquirenti sul mercato di un fallimento (tecnico) conclamato ed, eventualmente, il prezzo al quale tali acquirenti sarebbero disposti a farsi carico del nostro debito . Una situazione disastrosa e insostenibile. Ecco , allora , che il nostro governo attraverso i suoi esponenti cerca di sollecitare soluzioni esterne. Borghi, così, come Giorgetti nell'