Molte PMI si concentrano sul break even (punto di pareggio) a livello generale. Cercano di comprendere quanto fatturato avere, in funzione dei margini, al fine di riuscire a coprire i costi.
Da quel punto in poi si inizia a guadagnare, naturalmente.
Ma ciò che difficilmente viene analizzato, strutturato e realizzato in un sistema pratico nell’azienda è il break even di cassa. Break even importantissimo perchè o si hanno soldi in cassa, in banca o si è sulla via del non ritorno.
Molte difficoltà dell’azienda derivano da una carenza di liquidità. Carenza dovuta nella maggior parte dei casi ad una pessima organizzazione della gestione tesoreria e alla mancanza di una struttura programmatica-previsionale delle situazioni e dei periodo nei quali si avrà tale minor liquidità.
E dovuta al fatto che la maggior parte degli imprenditori che incontro pensano solo al fatturato. Ma di fatturato si può morire. Quando aumenti il fatturato aumenti anche il probema della liquidità, e se non lo si gestisce in modo appropiato.........si rischia di finire male.
E’ fondamentale una gestione professionale delle entrate e delle uscite di cassa. E' critico trovarsi improvvisamente a dover cercare denaro per effettuare pagamenti immediati.
E chiedere soldi per liquidità è una delle richieste viste peggio dagli istituti bancari, soprattutto se non giustificata e dovuta ad inefficienza, ad una gestione precaria. Inoltre, può essere molto costoso. E poi, se manca una buona gestione si ripeterà certamente nel tempo. E le banche lo sanno.
Organizzare e gestire i flussi almeno a tre mesi ( anche di più) è e sarà sempre più necessario per ottenere un andamento equilibrato e per non trovarsi privi di risorse liquide senza quasi rendersene conto.
Non tutto è prevedibile con precisione, ma è importante ipotizzare, quantificare e registrare ciò che va ad incidere sulla tesoreria e sulla liquidità. E’ un punto di riferimento che facilita, ottimizza e aiuta le aziende. E qualunque azienda utilizzi sistemi di break even di liquidità ve lo potrà dire.
Quindi, nei prossimi tre mesi saremo in grado di far fronte alle spese con gli incassi reali ?
In quale periodo avremo più difficoltà ?
Quali azioni sono necessarie per ridurre o eliminare tali difficoltà ?
Non si può entrare nel merito con un breve scritto, ma sicuramente è importante iniziare a modificare l’ottica e porsi il problema reale.
Le modalità per gestire questa importante funzione ci sono ed è vitale farlo.
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